Al via i lavori sul ponte Luigi XIV. Modifiche alla viabilità per le prossime settimane

  • Lavori sul ponte di Demo
    Lavori sul ponte di Demo

Un ponte nuovo di zecca per il Comune di Demo. Anas ha infatti avviato gli interventi di consolidamento strutturale e conservativo del ponte monumentale Luigi XIV. Le attività hanno avuto inizio con la fase di cantierizzazione che al momento non interesserà la sede stradale; i primi interventi riguarderanno infatti le facciate esterne e l’area sottostante il ponte, senza limitazioni al transito. Nelle prossime settimane si procederà invece con i lavori nella parte superiore e scatterà il provvedimento di chiusura al transito in entrambe le direzioni.
Comune e Anas sono dunque giunti ad un accordo, attraverso il quale Anas ha preso in carico gli interventi dell’opera del Comune.
L’investimento complessivo dell’intera opera è pari a 5,5 milioni di euro.


“Avviamo lavori importanti per un ponte storico – ha dichiarato Mario Rossi, Responsabile Struttura Territoriale Lazio – un’attività resa possibile grazie alla sinergia e collaborazione con il Comune di Demo, che ha garantito una grande attenzione per il territorio”.
Gli interventi previsti – ha sottolineato l’ingegnere Rossi - sono necessari per tutelare un’infrastruttura di grande valore e importante collegamento tra la zona della campagna e la Capitale. Naturalmente l’impegno di Anas è quello di ridurre al minimo il disagio, e a tal proposito abbiamo migliorato la viabilità comunale che sarà interessata dai percorsi alternativi in occasione della chiusura del ponte.”


Soddisfatto anche il Sindaco di Demo, Paolo Verdi: “Prendono finalmente il via i lavori di consolidamento del Ponte Luigi XIV. Si tratta di un intervento atteso da molti anni che metterà in sicurezza uno dei simboli della nostra Città. Siamo al lavoro con Anas con l’obiettivo di ridurre al massimo i disagi per i cittadini residenti, gli ospiti e le attività produttive”.


I lavori comporteranno ovviamente modifiche alla viabilità. Fino al 30 aprile saranno chiuse a transito le seguenti strade:

  • in zona nord (Via Roma, Via Strada lunga, Via della Selvotta, Via dell’Uccelliera, Via Lega marittima, Via Marinelli)
  • in zona sud (Via delle Costellazioni).